Scores Altes
Il Liceo di La Villa è sorto negli anni Novanta allo scopo di garantire una ricca offerta formativa, articolata nei seguenti ambiti fondamentali: linguistico-letterario, storico-filosofico e matematico-scientifico. A partire dall’a.s. 2009/2010 l’offerta formativa si è arricchita dell’ambito psico-pedagogico.
Nel primo biennio, tra le materie opzionali obbligatorie, gli alunni possono scegliere tra “Informatica applicata” e “Scienze motorie e sportive”.
Gli obiettivi del Liceo sono quelli di una formazione culturale completa, volta alla maturazione di soggetti consapevoli e autonomi, in grado di esercitare una riflessione critica, di sviluppare attitudini comunicative in contesti culturali diversi, e di esercitare un atteggiamento di apertura e di accettazione dell’altro.
L’indirizzo di studi liceali è caratterizzato dalla presenza di discipline diverse e complementari, mirate alla maturazione personale degli allievi, alla comprensione della società e della storia, all’apprendimento delle lingue, e all’acquisizione di modelli logico-interpretativi della natura.
L’offerta formativa del Liceo si articola in due sezioni e prevede un’area di insegnamento comune nonché un’area d’indirizzo.
Il Liceo delle Scienze Umane
Al termine del percorso quinquennale di istruzione liceale, la disciplina delle Scienze Umane permette agli studenti di orientarsi nelle molteplici dimensioni attraverso le quali l’uomo si costituisce in quanto persona e come soggetto di relazioni: l’esperienza di sé e dell’altro, le relazioni interpersonali, le relazioni educative, le forme di vita sociale e di cura per il bene comune, le forme istituzionali in ambito socio-educativo, le relazioni con il mondo delle idealità e dei valori.
L’insegnamento pluridisciplinare delle Scienze Umane, che si articola in Psicologia, Sociologia, Antropologia e Pedagogia, mette lo studente in grado di acquisire ed esercitare gli strumenti culturali necessari per comprendere le dinamiche proprie della realtà umana individuale e sociale, con particolare attenzione ai fenomeni psicologici, educativi e sociali, ai processi formativi formali e non, ai servizi alla persona, al mondo del lavoro, ai fenomeni interculturali e ai contesti della convivenza e della costruzione della cittadinanza.